info@flaviostroppini.com

Suoi i romanzi “Sotto il cielo del mondo” (2020), “Comunque. Tell” per Gabriele Capelli Editore (2019), “Kubi goal!” per Casagrande Editore (2016) tradotto in tedesco da Staempfli Verlag (2018), “Pellegrino di cemento – Le voyage d’orient cento anni dopo Le Corbusier” (2012), “Niente salvia a maggio” (2004) per Gabriele Capelli Editore; “I cani” per le edizioni Fuoridalcoro; e la raccolta di racconti “Scarafaggi” per le edizioni Ulivo (2009). Sue le raccolte poetiche “Lo Strahler” (2014) per le Edizioni Fuoridalcoro; “Assemblaggio informazioni verosimili quotidiane”(2008) per le Edizioni Alla Chiara Fonte, Lugano, 2008  e Bar Macello (2001) per Gabriele Capelli Editore. È presente in varie antologie, tra le ultime: “Gotthard, Landscape, Myths and Technology”, Scheidegger & Spiess (2016); “Chi sono io? Chi altro c’è lì?”, Franco Cesati Editore (2016) e “Come diventare scrittore di viaggio”, Lonely Planet (2018), “In dentro e in fuori”, Salvioni Edizioni (2022). Scrive reportage per diversi giornali e riviste.

Scrive e dirige gli spettacoli teatrali “Il viaggio di Arnold” (2012) (parte di un progetto crossmediale che unisce il teatro alla radiofonia, al web, al cinema e alla letteratura – copione pubblicato da Gabriele Capelli editore), “Prossima fermata Bellinzona” (documentario teatrale sulla ferrovia al sud delle Alpi – 2015), “Kubi” (con Amanda Sandrelli – 2017) e “Tell” (2019). Del 2018 il progetto di teatro-walking “Sì, Rivoluzione!” che, coinvolgendo svariati artisti, racconta il centenario dello sciopero nazionale elvetico. Nel 2019 viene rappresentato in uno spettacolo itinerante-ferroviario il suo testo “Centovalli Centoricordi – La canzone della valle” (produzione Teatro Dimitri). Del 2021 “Olocene” (da Max Frisch, rappresentato per la prima volta in lingua italiana) e “C’era una volta la tempesta”. Nel 2024 verrà presentato lo spettacolo Qivittoq. Per gli spettacoli “Prossima fermata Bellinzona”, “Kubi” e “Tell” si aggiudica la borsa di scrittura teatrale della Società Svizzera degli Autori. 

Ha scritto e diretto più di 300 radiodrammi, podcast e live per la Radiotelevisione Svizzera Italiana Rete Due, di cui è regista del settore Fiction Radio. Tra i molti “Caschi il mondo!”, in occasione del bicentenario verdiano; “Dada | 14 luglio 1916”, omaggio al dadaismo voluto dalla Radiotelevisione Svizzera e realizzato con una registrazione binaurale (3D), presentato in ascolti pubblici in cuffia. È stato ideatore, curatore e regista della serie radiofonica “Semm ammò chì”, arrivata al 220esimo episodio. Del 2017 il progetto “fabula”, che racconta in 50 radiodramma 2600 anni di storia di una valle alpina. Nel 2018 il radiodramma “Essere o…” da lui scritto e diretto viene selezionato a rappresentare la Svizzera al prestigioso Prix Italia. Sempre nel 2018 realizza il vinile “Rhin”, la storia audio dell’inseguimento di una nave cargo della marina mercantile svizzera che lo ha portato a toccare porti di tutto il mondo (Rhin è diventato un evento live, rappresentato in più parti del mondo). Del 2019 “New Helvetia”, una grande avventura radiofonica di 300 minuti che ha trovato l’entusiasmo del pubblico. Del 2021 il live audio “Dante come non lo avete mai sentito”, sonorizzazione di alcuni canti della Divina Commedia realizzata su commissione dall’ambasciata svizzera di Tunisi. Del 2021 l’omaggio a Jim Morrison “Come una cane senza un osso”, opera drammatico-musicale rappresentata live il giorno della morte dell’artista sui canali RSI e pubblicata dalla casa discografica parigina Another Music, premiato al prestigioso Gran Prix Nova di Bucarest come miglior opera sonora binaurale (nel 2022 “Come un cane senza un osso” è stato rappresentato live in diversi teatri). Del 2023 l’adattamento radiofonico de “Il ladro di ragazze” e la menzione speciale al prestigioso “Prix Italia” (selezionato dalla SSR per rappresentare la Svizzera”, con “Cuore di Reef”, opera in audio 3d registrata con particolari microfoni subacquei, che racconta il degrado ambientale nelle barriere coralline. Nel 2024 verrà presentato un progetto bilingue sviluppato tra SRF e RSI.

Sue sceneggiature sono state presentate in svariati Festival internazionali e trasmessi da televisioni di tutto il mondo. Del 2009 il documentario sulla guerra nei Balcani “Custodi di guerra”, scelto dal Comitato Internazionale della Croce Rossa per rappresentare le Convenzioni di Ginevra. Sempre del 2009 il videoclip  “The Race, Heavenly States”, premio sceneggiatura Lincoln Rising Stars Competition e in onda ai Grammy Award 2009 sulla CBS. Del 2012 il cortometraggio “Questo è mio!”, realizzato da Eric Bernasconi in occasione del 300’ della nascita di Rousseau per la Radiotelevisione Svizzera. Del 2019 la sceneggiatura della commedia “Ul casott da Natal” andato in onda su RSI La Uno la sera di Capodanno.

Nel 2013 fonda www.nucleomeccanico.com (di cui è direttore artistico) e produce svariati progetti di narrazione del territorio collaborando con le più importanti istituzioni culturali elvetiche. Tra i progetti “Svizzeraschweizsuissesvizra14” un progetto radiofonico e letterario nelle quattro lingue nazionali svizzere realizzato coinvolgendo autori, attori, musicisti, traduttori di ogni area; copione e disco pubblicato da GCE Editore nel 2014, la versione audio live è stata presentata nella prestigiosa sede del Dipartimento delle Finanze svizzere, con la presenza degli alti quadri della Confederazione, in occasione dell’annuale giornata dedicata al plurilinguismo (2018). Sempre del 2018 la messinscena live del radiodramma “Siam qui pur noi”, pubblicata in cd nello stesso anno. Del 2022 il progetto “BitBooks”, sviluppato con Gabriele Capelli Editore, che riceve il sostegno di Pro Helvetia per la promozione della letteratura.

Ha insegnato narrazione del reale alla Scuola di Storytelling & Performing Arts Holden di Torino, al Master di Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali dell’Università Cà Foscari di Venezia, al CISA – Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive – FILM Academy. 

È stato più volte invitato a partecipare alla “Settimana della Lingua Italiana nel mondo” tenendo conferenze in Cina, USA, Algeria, India, Tunisia e Iran.