storie per immagini

Il viaggio di Arnold

co/regia con Monica De Benedictis

Il viaggio di Arnold è un luogo di incontri: personaggi, storie, luoghi, odori e suoni. Leggende e realtà. Ministri, tuffatori, suonatori di gaida e pescatori. A Trieste il museo del vento e il suo direttore: Rino Lombardi. Una tappa delle 18 puntate del viaggio, indimenticabile.

Trieste Film Festival 2013


Questo è mio  

sceneggiatura / regia di Erik Bernasconi, 300 anni nascita Jean-Jacques Rousseau, Cineddoke, Svizzera, 2012


_Note.mov

co/regia con Franco Ghielmetti / Chiasso, 2012

Abbiamo camminato la notte. Autunno, inverno e primavera. Ascoltato, toccato, annusato, visto e gustato. Catalogato le ore del buio. Abbiamo cercato la notte. Per poi sperimentarla.

CHIASSOLETTERARIA 2012


Custodi di guerra 

sceneggiatura / regia di Zijad Ibrahimovic, Ventura Film/RSI, 2009

Festival Internazionale del cinema Locarno 2009(Ici & Ailleurs) / Selezione per il 60 anniversario delle Convenzioni di Ginevra / Cinemà du Réel, Parigi, 2010

Un uomo torna al suo paese per un funerale: hanno trovato i genitori in una fossa comune. Tornare dopo vent’anni significa cercare delle risposte. La guerra però non lascia risposte, lascia domande. La casa dalla quale era partito stata vissuta da altri, poi è stata abbandonata. Porta sui muri i segni della violenza e del ricordo. Osservandone gli spazi l’uomo cerca il senso degli eventi. I ricordi si sovrappongono alle immagini logorate di una vecchia videocassetta: la quotidianità di un paese che non avrebbe mai immaginato la guerra. A modo suo l’uomo si ritrova ad interrogarsi sul significato di parole come casa, origine, fuga, guerra, esilio, futuro, pace. Per scoprire che “Forse l’unica verità è che il paese non si è spostato, è rimasto ad aspettarmi, senza fretta. E’ come se sapeva che prima o poi ci sarei tornato. A farci i conti.“


The Race - Heavenly States 

sceneggiatura / regia Varda Hardy, Lincoln/Team Detroit/Mingling Media USA/Filmaka, 2009

Premio sceneggiatura Lincoln Rising Stars Competition / in onda ai Grammy Award 2009, CBS / HollyShort Film Festival, Hollywood California (USA) 2009


Run with me

sceneggiatura / regia di Dario Ingrami, Film London Commission/Filmaka/FORD (USA), Londra 2009

Premio selezione Ford Mustang short Story 2009


Mangiami 

co/regia con Dario ingrami / Storyfactory, CH/I/GB, 2009

In concorso al Torino Film Festival 2009 / Piemonte Film Movie Festival, 2010


La bici in rosa

sceneggiatura / regia di Francesco Jost e Andres Pfäffli, Ventura Film/RSI, 2009

Una settimana tra ruote, colori e  velocità ai Campionati Mondiali di ciclismo a Mendrisio, narrata da donne che con il loro sguardo catturano un lato non ancora raccontato di un mondo fatto di emozioni profonde, solitamente nascoste dalla prestazione sportiva. Sono giorni in cui tutto si illumina, la gente diventa più buona, più sorridente, si accalca per vivere insieme la grande festa. Perché la bicicletta è lo sport della gente. E la gente sa che il campione combatte da solo contro il tempo e contro se stesso, e non vuole solo la vittoria, ma vuole conquistare il rispetto dei tifosi, della strada.


Assedio

regia / Scuola Holden, 2009 

Raccontare Torino, assediandola.

 In onda su „la 7"/Italia


Segreti e sorelle

sceneggiatura / regia di Francesco Jost, Ventura Film/RSI, 2008

Emilia e Paola sono sorelle che col passare degli anni si sono allontanate. La vendita della casa materna diventa l’occasione per rincontrarsi ma fa anche riemergere i loro vecchi dissapori. Se il ricordo della madre è in apparenza il motivo delle loro tensioni, prepotentemente affiora un segreto che Emilia tiene per sé e che in verità è una silenziosa richiesta di aiuto alla sorella. 

Settimane del cinema Svizzero Soletta 2009 / festival di Bergamo, 2009 / Settimane del Cinema di Stresa 2009 


2008 s/m

sceneggiatura / regia di Erik Bernasconi e Olmo Cerri, Fondazione Diamante, 2008


La famiglia oggi

sceneggiatura / regia di Francesco Jost, Ventura Film/RSI, 2007


Jo lido

sceneggiatura / regia di Francesco Jost, Ventura Film/RSI, 2006

IUn road movie che racconta di gente comune: un'operaia, un lavapiatti, un videoamatore, una coppia d'anziani e una giovane coppia, un autostoppista. Gente che vuole evadere dal quotidiano almeno lo spazio di un week-end. Partono. Non sanno dove sono diretti. Durante il tragitto capita che alcuni s'incontrino casualmente. Per lo più s'ignorano. Tutti però si perdono tra terraferma e mare, prima di ritrovarsi su di una spiaggia dove grazie a un gioco ridiventano bambini per qualche ora.

Festival internazionale del film Locarno 2006 / festival del film Trieste


Il re nudo

sceneggiatura / regia di Francesco Jost, Ventura Film/TSI, 2004 

Berto dipende da un bisogno morboso di rubare ori e gioielli. Angelica vorrebbe non essere più sua complice ma non riesce a non proteggerlo. Un gioco di dipendenze. Un circolo vizioso che sembra destinato a ripetetersi, inesorabile. 

Festival internazionale del film Locarno 2004 


I SUONI DI ARNOLD from monica de benedictis on Vimeo.

 

 

_note.mov from Franco Ghielmetti on Vimeo.